Dorsoduro Museum Mile per le Giornate Europee del Patrimonio

Il 27 e 28 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) tornano le presentazioni gratuite condotte da direttori e curatori dei musei del Dorsoduro Museum Mile – Le guide del Miglio, per accompagnare il pubblico tra le opere più suggestive con accesso a tariffa ridotta nelle sedi museali che compongono il miglio dell’arte.

Dorsoduro Museum Mile, il percorso culturale attraverso otto secoli di storia dell’arte lungo il sestiere di Dorsoduro, vede insieme Gallerie dell’Accademia, Galleria di Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Punta della Dogana – Pinault Collection. Un’edizione speciale di presentazioni condotte da direttori e curatori delle quattro istituzioni.

Un suggestivo viaggio a tappe lungo il miglio dell’arte del sestiere veneziano di Dorsoduro, scandito dal tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, il patrimonio artistico e architettonico, accompagnerà il pubblico in una due giorni di presentazioni d’eccezione per scoprire o ri-scoprire, sotto un nuovo e singolare punto di vista, le iconiche sedi delle quattro istituzioni e alcuni tra i più grandi capolavori dell’arte internazionale.

L’iniziativa “Le guide del Miglio” propone quattro presentazioni sabato 27 e domenica 28 settembre, alle ore 11.30 e alle ore 15, nelle quattro istituzioni del Dorsoduro Museum Mile. Guide d’eccezione, i direttori e i curatori delle istituzioni coinvolte. La partecipazione alle visite è gratuita, fino a esaurimento posti disponibili, acquistando il biglietto d’ingresso alla mostra di riferimento. Il visitatore che acquista un biglietto a pagamento in uno dei musei del Dorsoduro Museum Mile o è titolare della Membership Card di una delle istituzioni, ha diritto a un ingresso a prezzo ridotto nelle altre sedi partner, entro sette giorni dalla data di acquisto.


PROGRAMMA

Sabato 27 settembre 2025
11:30 — Palazzo Cini. La Galleria
15:00 — Collezione Peggy Guggenheim

Domenica 28 settembre 2025
11:30 — Gallerie dell’Accademia
15:00 — Punta della Dogana – Pinault

logo